Home LUOGHI Pomezia

Pomezia

1606

Pomezia: al sud di Roma

Pomezia si trova nell’Agro Pontino e si estende a sud di Roma, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del mar Tirreno, confinando per un largo tratto con la tenuta presidenziale di Castel Porziano.

Origini del nome Pomezia

Il nome della città deriva dal toponimo di un’antica città volsca o latina, Suessa Pometia, la cui posizione è tuttora ignota. Il nome potrebbe anche riferirsi alla “città dei pomi” (frutti) e riconnesso all’immagine della dea romana Pomona, ma questa ipotesi ricade nel campo delle paraetimologie.

Storia: la nascita di Pomezia

Pur essendo geograficamente parte dell’Agro Romano, la nascita di Pomezia fece seguito alla riqualificazione della palude pontina decisa dal governo Mussolini, con la legge di bonifica integrale del 1928, per costituire una città che facesse da collegamento tra Roma e le nuove città dell’Agro Pontino: Littoria (oggi Latina), Sabaudia, Pontinia. Originariamente, per l’istituendo comune fu previsto il nome di “Ausonia” ma già prima dell’inizio dei lavori esso fu mutato in Pomezia. Nel 1932 Pomezia si divide da Roma, formando un comune autonomo che inizialmente contava all’incirca 1300 abitanti, dopodiché iniziarono i lavori di costruzione della città e il conseguente ripopolamento. Concessionaria della costruzione fu designata l’Opera Nazionale Combattenti, che il 1º ottobre 1937 bandì un concorso urbanistico vinto dagli architetti Petrucci, Tufaroli, Paolini e Silenzi.

Pochi mesi dopo, il 25 aprile 1938, fu posata la prima pietra simbolica e il 29 ottobre 1939 i primi nuovi insediamenti furono inaugurati.